Chi era Alfredo Cerruti, fondatore e voce degli Squallor
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morto Alfredo Cerruti, autore tv e fondatore degli Squallor

Alfredo Cerruti e Mina

Chi era Alfredo Cerruti, noto autore televisivo e fondatore degli Squallor. Venne alla ribalta anche per la sua relazione con Mina.

Il mondo della musica piange la scomparsa di Alfredo Cerruti, morto a 78 anni. Era un autore televisivo, un produttore discografico ma era noto soprattutto come fondatore degli Squallor.

Morto Alfredo Cerruti

A comunicare la notizia della morte di Alfredo Cerruti è stato il suo caro amico Dino Vitola, che ha condiviso un post su Facebook dedicata all’artista.

“Alfredone non c’è più, è in cielo. Era un mio fratello più grande ma era piccolo. Dotato di una grandissima intelligenza era di un grande ingegno. È stato il fondatore e la voce degli Squallor. Un grandissimo direttore artistico. Grande autore per la televisione. Un grande uomo perbene. Abbiamo vissuto insieme solo momenti e giorni bellissimi. Con lui era sempre una festa, una gioia, le cene al Matriciano a Roma ed al Santa Lucia a Milano erano sempre dei film. Un po’ della sua ironia sono riuscito a prenderla. Grazie Alfredo, tutte le mie preghiere saranno per te. Ti vorrò sempre bene, amico mio”.

Di seguito il post FB di Vitola.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10221067789318067&set=a.4249728775137&type=3

Aveva un talento incredibile nello scovare gli altri talenti: persone come Gigliola Cinquetti o i Pooh furono sue scoperte“, ricorda Renzo Arbore ai microfoni dell’ANSA. “E’ stato un grande direttore artistico alla Cbs, alla Cgd e poi alla Ricordi“.

Chi era Alfredo Cerruti, la carriera

Nato a Napoli il 28 giugno del 1942, Alfredo Cerruti vive il momento di massimo successo tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta.

Nel corso della sua carriera Cerruti aveva lavorato tra la fine degli anni Novanta e i primi Duemila ad un programma storico della televisione italiana come Domenica In. Ma è solo uno dei tanti programmi sul quale ha messo la sua prestigiosa firma.

Alfredo Cerruti e Mina
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Alfredo_Cerruti

Squallor

Alfredo Cerruti raggiunge la notorietà nel 1971, quando con Totò Savio, Giancarlo Bigazzi, Daniele Pace ed Elio Gariboldi fonda gli Squallor, un gruppo a suo modo futuristico, fuori da ogni tipo di schema ed etichetta. Il gruppo vinse la scommessa e riscosse un grande successo.

Alfredo Cerruti e Mina: la vita privata

Venne alla ribalta, oltre che per le sue doti di artista, anche per la sua relazione con Mina. La storia tra i due è durata tre anni circa.

Leggi anche
18enne aggredito da una baby gang a Lanciano: è gravissimo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:51

18enne aggredito da una baby gang a Lanciano: è gravissimo

nl pixel