Chi era Alfredo Cerruti, noto autore televisivo e fondatore degli Squallor. Venne alla ribalta anche per la sua relazione con Mina.
Il mondo della musica piange la scomparsa di Alfredo Cerruti, morto a 78 anni. Era un autore televisivo, un produttore discografico ma era noto soprattutto come fondatore degli Squallor.
Morto Alfredo Cerruti
A comunicare la notizia della morte di Alfredo Cerruti è stato il suo caro amico Dino Vitola, che ha condiviso un post su Facebook dedicata all’artista.
“Alfredone non c’è più, è in cielo. Era un mio fratello più grande ma era piccolo. Dotato di una grandissima intelligenza era di un grande ingegno. È stato il fondatore e la voce degli Squallor. Un grandissimo direttore artistico. Grande autore per la televisione. Un grande uomo perbene. Abbiamo vissuto insieme solo momenti e giorni bellissimi. Con lui era sempre una festa, una gioia, le cene al Matriciano a Roma ed al Santa Lucia a Milano erano sempre dei film. Un po’ della sua ironia sono riuscito a prenderla. Grazie Alfredo, tutte le mie preghiere saranno per te. Ti vorrò sempre bene, amico mio”.
Di seguito il post FB di Vitola.
“Aveva un talento incredibile nello scovare gli altri talenti: persone come Gigliola Cinquetti o i Pooh furono sue scoperte“, ricorda Renzo Arbore ai microfoni dell’ANSA. “E’ stato un grande direttore artistico alla Cbs, alla Cgd e poi alla Ricordi“.
Chi era Alfredo Cerruti, la carriera
Nato a Napoli il 28 giugno del 1942, Alfredo Cerruti vive il momento di massimo successo tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta.
Nel corso della sua carriera Cerruti aveva lavorato tra la fine degli anni Novanta e i primi Duemila ad un programma storico della televisione italiana come Domenica In. Ma è solo uno dei tanti programmi sul quale ha messo la sua prestigiosa firma.
Squallor
Alfredo Cerruti raggiunge la notorietà nel 1971, quando con Totò Savio, Giancarlo Bigazzi, Daniele Pace ed Elio Gariboldi fonda gli Squallor, un gruppo a suo modo futuristico, fuori da ogni tipo di schema ed etichetta. Il gruppo vinse la scommessa e riscosse un grande successo.
Alfredo Cerruti e Mina: la vita privata
Venne alla ribalta, oltre che per le sue doti di artista, anche per la sua relazione con Mina. La storia tra i due è durata tre anni circa.